Quando il Covid è grave?
Il Covid-19 è una malattia contagiosa causata dal virus SARS-CoV-2. Si tratta di una malattia infettiva respiratoria che può causare sintomi lievi o gravi. La gravità della malattia può variare da una persona all'altra. Il Covid-19 è più grave in persone anziane e in quelle con condizioni di salute preesistenti come l'asma, le malattie cardiache e il diabete.
Sintomi del Covid-19
I sintomi più comuni del Covid-19 sono la febbre, la tosse secca e la stanchezza. Altri sintomi possono includere mal di testa, mal di gola, perdita di appetito, dolori muscolari e articolari, naso che cola, congestione nasale, diarrea e perdita del gusto o dell'olfatto. Se si manifestano questi sintomi, è importante contattare un medico o un'unità di pronto soccorso.
Gravità del Covid-19
Se il Covid-19 progredisce, può provocare difficoltà respiratorie e collasso polmonare, che potrebbero richiedere l'assistenza di un ventilatore. Alcune persone possono anche sviluppare forme più gravi di Covid-19, come la sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS), una condizione potenzialmente letale in cui i polmoni non riescono più a fornire abbastanza ossigeno al corpo. Inoltre, il Covid-19 può causare sepsi o insufficienza renale, entrambe potenzialmente letali.
Per prevenire la diffusione del Covid-19, le persone dovrebbero lavarsi spesso le mani con acqua e sapone, evitare di toccare il viso, indossare una mascherina, rimanere a casa se malate e mantenere la distanza sociale.
Per saperne di più su come affrontare la malattia, guarda il video qui sotto:
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Quando il Covid è grave? puoi visitare la categoria Covid.
Lascia un commento