...

Come si distingue un raffreddore da Covid-19?

Il Covid-19 (Coronavirus) e i raffreddori sono entrambi causati da infezioni virali, ma ci sono alcune differenze fondamentali tra i due. Le seguenti caratteristiche distintive possono aiutare a distinguere un raffreddore comune da un’infezione da Covid-19.

Sintomi

I sintomi più comuni del raffreddore sono mal di gola, tosse, starnuti, e naso chiuso o che cola. I sintomi del Covid-19 possono includere tutti i sintomi del raffreddore, ma di solito comprendono anche una febbre, una tosse secca e difficoltà respiratorie. La febbre è generalmente più alta nel Covid-19 rispetto al raffreddore comune, con una temperatura corporea più elevata (37,8°C o più).

Grafico che confronta i sintomi del raffreddore comune e del Covid-19.

Durata

Il raffreddore comune tende a durare da una a due settimane. I sintomi del Covid-19 possono durare da una a quattro settimane o più, in particolare quelli più gravi, come la mancanza di respiro. La durata dei sintomi del Covid-19 è più lunga rispetto al raffreddore comune.

Grafico che confronta la durata dei sintomi del raffreddore comune e del Covid-19.

Diagnosi

Entrambi i raffreddori e l’infezione da Covid-19 possono essere diagnosticati da un medico in base ai sintomi e alla storia medica del paziente. Tuttavia, con Covid-19, può essere necessario un test di laboratorio per confermare la diagnosi.

Trattamento

Il trattamento del raffreddore comune può includere farmaci da banco come decongestionanti, antistaminici, antitosse e farmaci per il dolore. Il trattamento del Covid-19 può includere farmaci da banco, farmaci antivirali, ospedalizzazione e terapia intensiva, a seconda della gravità dei sintomi. Il trattamento del Covid-19 è più complesso rispetto al raffreddore comune.

Prevenzione

Le misure preventive per entrambi i raffreddori e l’infezione da Covid-19 possono comprendere l’igiene delle mani, la distanza sociale, l’uso di una maschera e l’evitare di toccarsi faccia, occhi, naso e bocca. Tuttavia, la prevenzione del Covid-19 è più complessa rispetto al raffreddore comune, poiché richiede anche l’isolamento sociale, l’evitare grandi folla e l’evitare contatti con persone con sintomi di Covid-19.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Come si fa a distinguere un raffreddore dal Covid? puoi visitare la categoria Covid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.