Perché la tachipirina non va bene per il Covid?

La tachipirina è un farmaco a base di paracetamolo che viene spesso utilizzato per ridurre la febbre e alleviare il dolore. Viene spesso prescritto per trattare i sintomi del raffreddore e dell'influenza. Tuttavia, non è consigliato per il trattamento del Covid-19, in quanto non è stato dimostrato che riduca i sintomi.

Anche se il paracetamolo può essere utile per ridurre la temperatura corporea, non combatte le infezioni come i virus. Inoltre, se preso in dosi troppo elevate, può portare a problemi di salute come danni al fegato.

Rischi associati all'uso di tachipirina per il Covid-19

In alcuni paesi, i medici stanno incoraggiando i pazienti affetti da Covid-19 a prendere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene e il naprossene. Tuttavia, l'uso di questi farmaci è stato associato a complicazioni più gravi, incluso un maggiore rischio di insufficienza respiratoria. Questo è uno dei motivi per cui la tachipirina non è raccomandata per i pazienti affetti da Covid-19.

Cosa fare se si ha il Covid-19?

Se si ha il Covid-19, è importante seguire le indicazioni del medico e prendere i farmaci prescritti. I farmaci possono aiutare a ridurre i sintomi e a prevenire complicazioni più gravi. Se il medico lo consiglia, è possibile prendere farmaci a base di paracetamolo per gestire la febbre e il dolore. Tuttavia, è importante seguire le indicazioni del medico riguardo alla dose e alla frequenza di assunzione.

Immagine di una persona prendendo una tachipirina

Inoltre, è importante mantenere uno stile di vita sano quando si ha il Covid-19. Ciò significa riposare a sufficienza, bere molti liquidi e prendersi cura di sé. Se i sintomi sono gravi, è importante chiamare il medico e seguire i suoi consigli.

Per saperne di più, guardate questo video:

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Perché la tachipirina non va bene per il Covid? puoi visitare la categoria Covid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up