Chi è guarito dal Covid deve fare la quarantena se viene a contatto con un positivo?
Durante la pandemia da Covid-19, molte persone hanno contratto il virus. Nei casi in cui i sintomi sono lievi, molti si sono ripresi, ma ci si chiede se devono seguire la stessa procedura dei soggetti ancora positivi al virus. La risposta è sì, se entrano in contatto con una persona positiva al Covid-19, anche chi è stato precedentemente guarito deve fare la quarantena.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), se qualcuno ha avuto il Covid-19, c'è una possibilità che il virus possa riattivarsi. Se una persona è stata guarita dal Covid-19 e viene a contatto con un soggetto positivo, può essere facilmente reinfettata. Di conseguenza, anche chi ha avuto precedentemente il Covid-19 deve sottoporsi a quarantena se viene a contatto con una persona positiva al virus.
E' importante sapere che ci sono dei rischi connessi con il riaffiorare del virus nel caso di una persona guarita. Può avere sintomi più gravi la seconda volta, anche se non sempre. Inoltre, può trasmettere il virus anche se non presenta sintomi.
Quindi, anche se una persona è stata guarita dal Covid-19, deve rispettare la quarantena se viene a contatto con una persona positiva al virus. E' importante seguire le linee guida dell'OMS, come l'igiene delle mani, il distanziamento sociale e l'uso di una mascherina, per ridurre il rischio di contagio.
Inoltre, se si ha una storia di Covid-19 è fondamentale monitorare la propria salute. Se una persona guarita dal Covid-19 presenta sintomi ricorrenti come febbre, tosse, mancanza di respiro, è importante contattare immediatamente il proprio medico curante.
Video: Covid-19, cosa fare se si entra in contatto con un positivo?
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Chi è guarito dal Covid deve fare la quarantena se viene a contatto con un positivo? puoi visitare la categoria Covid.
Lascia un commento