Cosa si prende quando si ha il Covid?
Il Covid-19 è una malattia respiratoria causata da un nuovo coronavirus, scoperto alla fine del 2019. Il virus viene trasmesso principalmente attraverso le goccioline respiratorie prodotte quando una persona infetta starnutisce, tossisce o parla. È anche possibile contrarre il virus toccando oggetti o superfici contaminate dal virus e poi toccando il naso, la bocca o gli occhi.
I sintomi più comuni del Covid-19 sono la febbre, la tosse secca e la difficoltà respiratoria. In alcuni casi, alcune persone potrebbero anche sviluppare mal di testa, dolori muscolari, perdita di gusto o di olfatto e diarrea. La gravità dei sintomi può variare da una persona all'altra.
Imaging medico
Per diagnosticare la malattia, è possibile eseguire una radiografia del torace o una Tac per determinare se ci sono segni di infiammazione polmonare o di altre anomalie. Altri test di imaging possono essere eseguiti anche per determinare lo stato dei polmoni, come la tomografia computerizzata (TC).
Esami del sangue
Gli esami del sangue possono essere eseguiti per determinare se c'è un aumento di alcuni marcatori di infiammazione, come la proteina C reattiva. Tuttavia, essi non possono essere utilizzati per confermare o escludere la diagnosi di Covid-19.
Test di laboratorio
I test di laboratorio sono i più comunemente usati per diagnosticare il Covid-19. Essi possono essere usati per rilevare i nucleotidi del virus o le proteine del virus. Questi test possono essere eseguiti su campioni di sangue, saliva, secrezioni respiratorie o tessuti. Inoltre, possono essere usati anche per monitorare la risposta del paziente al trattamento.
Video educativo
Visualizzare il seguente video per una panoramica completa sul Covid-19, inclusi i sintomi, la diagnosi e il trattamento.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Cosa si prende quando si ha il Covid? puoi visitare la categoria Covid.
Lascia un commento