Quando il raffreddore non è più contagioso?
Il raffreddore è una delle malattie più comuni nella vita di tutti i giorni. La maggior parte delle persone lo sperimenterà almeno una volta durante l'anno. Il raffreddore è contagioso ed è spesso difficile evitarlo, soprattutto se si è in contatto con altre persone. Ma quando il raffreddore non è più contagioso?
Come si diffonde il raffreddore?
Il raffreddore è causato da virus che si diffondono attraverso le goccioline di saliva e la tosse. Ciò significa che è facile per il virus passare da una persona all'altra. La cosa peggiore è che i sintomi del raffreddore non si manifestano subito. Puoi essere contagioso anche prima di manifestare qualsiasi sintomo.
Quando il raffreddore non è più contagioso?
In genere, il raffreddore non è contagioso dopo 3-4 giorni dall'insorgenza dei sintomi. Tuttavia, una persona può essere ancora contagiosa se tosse o starnuti ancora goccioline di saliva infette. Se il tuo bambino ha il raffreddore, è meglio tenerlo a casa fino a quando non si sente meglio, anche se è stato 3-4 giorni dall'inizio dei sintomi.
Quindi, se vuoi evitare di prendere il raffreddore, cerca di evitare luoghi affollati e chiunque sia visibilmente malato. Se devi essere in contatto con una persona malata, assicurati di lavarti spesso le mani con acqua e sapone e di indossare una maschera per evitare di contrarre il virus.
Un video utile
Qui di seguito un video che spiega come prevenire e trattare il raffreddore:
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Quando il raffreddore non è più contagioso? puoi visitare la categoria Raffreddore.
Lascia un commento