In che posizione dormire per il mal di schiena?

Cosa dicono gli esperti?

Secondo gli esperti, la posizione corretta per dormire quando si soffre di mal di schiena è quella a pancia in giù. La posizione supina (a pancia in su) è meglio evitata, poiché può aumentare la pressione sulla colonna vertebrale e causare ulteriori dolori. L'ideale è dormire su un materasso di media durezza e usare un cuscino che sostenga bene la testa e la cervicale. Se si è abituati a dormire su un fianco, è consigliabile mettere un cuscino tra le ginocchia per sostenere ulteriormente la schiena.

Immagine di una persona che dorme su un fianco con un cuscino tra le ginocchia

È anche importante evitare di dormire su un materasso troppo morbido, poiché può appiattire la schiena e aggravare il mal di schiena, così come è consigliabile non dormire su un materasso troppo duro. Se, nonostante tutti gli accorgimenti, il mal di schiena non passa, è meglio consultare un medico.

Ecco alcuni esercizi da fare prima di andare a letto:

Immagine di una persona che esegue un esercizio di stretching

Gli esercizi di stretching possono aiutare a rilassare i muscoli e ridurre il dolore. Prima di andare a letto, è anche consigliabile fare un bagno caldo per alleviare i dolori muscolari.

Guarda il seguente video per alcuni consigli su come dormire correttamente con il mal di schiena:

Se vuoi conoscere altri articoli simili a In che posizione dormire per il mal di schiena? puoi visitare la categoria Mal di schiena.

Giulia Bianchi

Ciao! Sono Giulia, l'autrice di Brain Book, il vostro portale di riferimento per la salute, la medicina e i rimedi casalinghi. Sono un'appassionata esperta del settore, sempre alla ricerca delle ultime novità e informazioni utili per migliorare il benessere di tutti i lettori. Condivido con entusiasmo consigli pratici, approfondimenti scientifici e suggerimenti per affrontare al meglio le sfide legate alla salute. Seguitemi su Brain Book e insieme esploreremo il mondo della medicina e dei rimedi naturali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up