Cosa succede dopo aver avuto il coronavirus?

Sebbene i sintomi del coronavirus possano essere gravi e a volte persino fatali, molti pazienti che si sono ammalati di Covid-19 guariscono completamente. Ma una volta guariti, cosa succede dopo aver avuto il coronavirus?

Sintomi a lungo termine

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riferisce che alcuni pazienti che hanno avuto il coronavirus possono avere sintomi a lungo termine, noti anche come complicazioni post-Covid. Questi sintomi possono includere:

  • Gastrointestinali: nausea, vomito, diarrea
  • Respiratori: tosse, mancanza di respiro
  • Cardiovascolari: palpitazioni, tachicardia
  • Muscoloscheletrici: dolore, debolezza muscolare
  • Neurologici: mal di testa, vertigini, perdita di memoria

Sebbene il rischio di complicazioni a lungo termine sia ancora in fase di ricerca, alcuni studi hanno suggerito che ciò accada in una percentuale molto bassa di persone. Inoltre, i sintomi a lungo termine non sono limitati a coloro che hanno avuto forme gravi di Covid-19 e possono presentarsi anche nei pazienti con sintomi lievi o moderati.

Una persona che indossa una maschera protettiva

Diminuzione delle difese immunitarie

Uno dei possibili effetti a lungo termine del coronavirus può essere una diminuzione delle difese immunitarie. Ciò significa che i pazienti guariti possono essere più suscettibili ad altre infezioni, in particolare quelle virali. Secondo l'OMS, questo può accadere anche un mese dopo la guarigione.

Un microscopio elettronico che mostra un virus

Conseguenze psicologiche

Anche le conseguenze psicologiche del coronavirus possono durare molto tempo dopo la guarigione. Secondo l'OMS, alcuni pazienti possono sperimentare ansia, depressione e disturbi del sonno, a causa della malattia o delle misure di isolamento. Altri effetti psicologici possono includere la paura di ammalarsi di nuovo o di contagiarne altri.

Alcune persone possono anche sperimentare una riduzione del benessere e una qualità di vita inferiore rispetto a prima di ammalarsi. Per ridurre al minimo questi effetti, è importante mantenere una buona igiene personale, una sana alimentazione e uno stile di vita attivo.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Cosa succede dopo aver avuto il coronavirus? puoi visitare la categoria Coronavirus.

Giulia Bianchi

Ciao! Sono Giulia, l'autrice di Brain Book, il vostro portale di riferimento per la salute, la medicina e i rimedi casalinghi. Sono un'appassionata esperta del settore, sempre alla ricerca delle ultime novità e informazioni utili per migliorare il benessere di tutti i lettori. Condivido con entusiasmo consigli pratici, approfondimenti scientifici e suggerimenti per affrontare al meglio le sfide legate alla salute. Seguitemi su Brain Book e insieme esploreremo il mondo della medicina e dei rimedi naturali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up