Perché si prende il raffreddore?
Il raffreddore è una delle malattie più comuni al mondo. Si tratta di un'infezione virale che può colpire tutti, a qualsiasi età. Questa malattia viene causata da diversi virus che possono essere trasmessi da una persona all'altra per contatto diretto o tramite le goccioline di saliva, lo starnuto o il colpo di tosse.
Come si prende il raffreddore?
Il raffreddore è una malattia contagiosa che può essere trasmessa da una persona infetta a un'altra. Quando una persona infetta tossisce o starnutisce, le gocce di saliva trasportano i virus nel corpo di una persona sana. Una volta entrati nel corpo, i virus si moltiplicano e causano una reazione infiammatoria nei tessuti interni. Questo processo è ciò che provoca i sintomi del raffreddore, come naso che cola, mal di gola e starnuti.
Un altro modo comune di prendere il raffreddore è toccare un oggetto che è stato toccato da una persona infetta. Ad esempio, se una persona infetta tossisce o starnutisce in una maniglia della porta, chiunque altro che tocca la maniglia può contrarre il virus. Quindi, uno dei modi migliori per prevenire il raffreddore è di lavare spesso le mani con acqua e sapone.
Come si possono prevenire i raffreddori?
Ci sono alcune cose che si possono fare per prevenire il raffreddore:
- Lavare spesso le mani con acqua e sapone o usare un disinfettante per le mani senza alcool.
- Evitare di toccarsi gli occhi, il naso e la bocca con le mani non lavate.
- Stare lontano da persone che sono già malate.
- Coprire bocca e naso quando si tossisce o si starnutisce.
- Non condividere cibi, bicchieri o posate con altre persone.
Se si seguono questi semplici passaggi, si possono ridurre le probabilità di contrarre il raffreddore.
Riassunto
Il raffreddore è una malattia molto comune che può essere contratta attraverso il contatto con una persona infetta o toccando un oggetto infetto. La prevenzione del raffreddore comprende l'igiene delle mani, l'evitare di toccarsi gli occhi, il naso e la bocca e lo stare lontano da persone già malate. Per maggiori informazioni, guarda il video qui sotto.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Perché si prende il raffreddore? puoi visitare la categoria Raffreddore.
Lascia un commento