Cosa fare quando si è giù?
Quando si è giù, tutte le cose che una volta ci facevano piacere sembrano perdere quel velo di magia. Ma c'è sempre un modo per reagire e tornare a provare piacere.
1. Prenditi cura di te stesso
Prendersi cura di se stessi è importante, soprattutto quando uno si sente giù. Dedica del tempo all'esercizio fisico, fai un bagno caldo, prepara un pasto nutriente, leggi un buon libro e concediti un po' di tempo per te stesso. Tutto questo ti aiuterà a sentirti meglio.
2. Chiedi aiuto
Non siamo mai soli ed è sempre possibile chiedere aiuto. Parla con un amico o un familiare di cui ti fidi. Puoi anche cercare uno psicologo o un terapeuta, se la situazione lo richiede. Ricorda che non c'è vergogna nel chiedere aiuto.
3. Fai qualcosa di creativo
Le attività creative come dipingere, scrivere, suonare uno strumento musicale o anche solo disegnare sono un ottimo modo per rilassarsi. Non devi essere un artista per goderti un'attività creativa. Lascia che le tue emozioni fluiscano sulla tela, sulla carta, attraverso le note musicali e libera la tua mente.
4. Fai qualcosa che ti piace
Fai qualcosa che ti piace, che ti faccia sentire bene. Può essere qualcosa di semplice come vedere un film preferito, ascoltare la musica, fare una passeggiata o leggere un libro. Dedica del tempo a fare qualcosa che ami veramente.
5. Fai del bene agli altri
Quando si è giù, è facile perdersi in se stessi, ma cercare di aiutare gli altri può aiutare a ritrovare la motivazione e la speranza. Se puoi, dona del cibo ai bisognosi, aiuta un amico in difficoltà o adotta un animale. Queste sono tutte azioni che ridonano speranza.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Cosa fare quando si è giù? puoi visitare la categoria Ansia.
Lascia un commento