Chi colpisce di più la depressione?
La depressione è una condizione mentale complessa che può colpire persone di tutte le età, sesso, razza e religione. Colpisce ogni anno milioni di persone in tutto il mondo. Per comprendere meglio chi è più a rischio di depressione, diamo un'occhiata più da vicino a chi è più colpito.
Adulti e persone anziane
Gli adulti con età compresa tra i 18 ei 25 anni sono più propensi a soffrire di depressione rispetto ad altre fasce di età. La depressione è anche più comune tra le persone anziane. Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Affective Disorders, il tasso di depressione tra gli adulti di età superiore ai 65 anni è più del doppio rispetto a quello della popolazione generale.
Donne
Le donne sono significativamente più a rischio di depressione rispetto agli uomini. Secondo uno studio dell'Organizzazione mondiale della sanità, le donne hanno il doppio delle probabilità di soffrire di depressione rispetto agli uomini. Ciò può essere attribuito in parte ai fattori di stress e alle pressioni sociali a cui le donne sono sottoposte.
Giovani adulti LGBTQ
Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Clinical Psychology Review, i giovani adulti LGBTQ sono più a rischio di soffrire di depressione rispetto ai loro coetanei eterosessuali. Alcune delle cause possono essere il pregiudizio, la discriminazione e l'oppressione che incontrano.
Mentre la depressione può colpire chiunque, alcuni gruppi hanno un maggiore rischio di sperimentarla. Se tu o qualcuno che conosci è a rischio di depressione, è importante parlare con un medico o un professionista della salute mentale per ottenere un trattamento adeguato.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Chi colpisce di più la depressione? puoi visitare la categoria Depressione.
Lascia un commento